CAMPUS MUSICALE AL CASTELLO
Eccellenza, passione ed emozione nel nome della Musica.
Annualmente accade che il Castello di Saliceto, il Castello della Musica, offra i suoi spazi a chi della musica ha fatto una ragione di vita.
L’Associazione Culturale NOTE E NATURA organizza da 3 anni Campus Estivi e Mastercass all’interno del Castello di Saliceto, con l’obiettivo di offrire a giovani ed a professionisti un’esperienza didattica completa in grado di alternare lo studio tradizionale e la sperimentazione musicale al divertimento ed al relax. Tra i docenti che si sono alternati si annoverano: Dado Moroni, Roberto Cappello, Andrea Oliva, Davide Formisano, Claudio Montafia, Nicola Campanella, Ezio Ghibaudo, Massimo Mazzone, Stella Pontoriero, Roberto Trainini, Silvia Leggio, Gianmaria Bonino, Ingo Dannhorn, Renato Donà, Andrea Carcano, Andrea Scacchi, Simone Gramaglia, Giovanni Bellucci. Tale iniziativa ha permesso che tra le mura del castello ed all’interno del suo meraviglioso parco alcuni di loro si esibissero, artisti dal prestigio e dalla fama internazionale come il jazzasta Dado Moroni, il prof. Gianmaria Bonino, Renato Donà, Andrea Carcano.
Durante i Campus Musicali si è dato spazio anche ad escursioni naturalistiche con percorsi mirati a far conoscere le bellezze naturali del territorio. Al termine dei Campus, infine, si tengono i saggi finali che permetteranno agli allievi di sperimentare quanto appreso al fianco degli insegnanti, saggi ai quali è consentita la partecipazione del pubblico.